Software per la ricerca e selezione del personale

L’importanza della tecnologia per screening e recruiting

28/01/2022

Tra le novità del mondo HR degli ultimi anni c’è senza dubbio la definitiva affermazione dei software per la ricerca e la selezione del personale. Il mercato del lavoro è sempre più frenetico e in rapida evoluzione, e le normali procedure di recruiting si stanno adattando sempre più a metodi come il recruiting online e il social recruiting: la risposta comune a queste dinamiche è la proliferazione di programmi digitali per trovare e assumere nuovi talenti.

Cos’è e a cosa serve un software per la ricerca del personale

Ma che cos’è e a cosa serve un software per la ricerca del personale? Si tratta di un sistema completamente digitalizzato utile alle aziende e a chi ne cura la gestione delle risorse umane per ottimizzare il processo di selezione e ricerca di personale qualificato.

I software per la ricerca di personale servono perciò a migliorare l’intero processo di gestione, a scoprire, attirare e reclutare persone con le giuste competenze e attitudini, capaci di garantire un valore aggiunto alla realtà aziendale.

Un software di questo tipo facilita l’attività dei recruiter e dell’head hunter, aumentandone la produttività, semplificando la raccolta dei CV e il trattamento dei dati dei candidati, e automatizzando il processo di ricerca e selezione, migliorando comunicazione ed efficienza dello stesso. In definitiva, permette di trovare i candidati migliori.
Scopri di più sul software di gestione CV di LearK. 

Quanto costa un software per la selezione personale

I software per la selezione del personale sono una soluzione interessante e utile, ma quanto costano?

Difficile avere una risposta chiara, poiché la spesa varia spesso a seconda della struttura dell’impresa e delle sue necessità. Ma vale la pena pensare ai costi complessivi di un normale processo di selezione per l’azienda (e gli HR manager), tra sforzi per la raccolta dei profili interessanti, difficoltà nella verifica dei CV, impossibilità di confronto tra candidati.

Insomma, tra set up e mantenimento di una sezione Lavora con noi nel sito, compensi a recruiter interni o esterni, employer branding, recruiting marketing e – soprattutto – il tempo speso tra verifiche ed errori, le decine o centinaia di euro all’anno spese per un buon software potrebbero rivelarsi un investimento azzeccato per lo sviluppo aziendale.

Vuoi scoprire le funzionalità e i servizi di LearK?

Prenota un incontro di 15 minuti e parla con un responsabile di LearK!

Prenota ora il tuo incontro

LearK è il nuovo software che aiuta la gestione e selezione del personale

LearK è il software che supporta la ricerca e la selezione del personale che fa della praticità e dell’innovazione i suoi punti di forza. 

Grazie a un algoritmo unico e dedicato, che sfrutta al meglio il potenziale dell’intelligenza artificiale e l’analisi avanzata dei Big Data, LearK legge le esigenze del mercato del lavoro e ottimizza la fase di ricerca dei candidati: questo grazie a un sistema che con una tecnologia di ultima generazione trova e forma i lavoratori, rendendoli la scelta ideale per chi cerca personale qualificato.
Scopri di più su recruiting e intelligenza artificiale. 

Con LearK, le aziende entrano in contatto con le persone ideali per le loro esigenze specifiche, guadagnando tempo e denaro grazie a un processo di ricerca e recruiting più veloce, efficiente e preciso.

Tutti i vantaggi di Leark

LearK trova i lavoratori ideali per ogni impresa, grazie a un database con decine di migliaia di CV sempre aggiornati. Ma cosa offre davvero?

  • Una ricerca rapida dei candidati ideali, con filtri specifici e risultati in tempo reale.
  • Un sistema che mostra solo i candidati più affini alla ricerca, con un alto grado di compatibilità.
  • La possibilità di contattare direttamente le persone più interessanti e adatte.
  • L’ottimizzazione del flusso di raccolta e mantenimento dei CV tramite il sito web e i social network aziendali, grazie a un widget Lavora con noi”: i curricula si organizzano e aggiornano automaticamente ogni qual volta i candidati li modificano, agevolando così l’attività di screening cv.
  • La possibilità di indicare allo staff le caratteristiche del candidato ideale, per far sì che il sistema lo trovi direttamente o lo formi per l’azienda richiedente.

Vuoi partecipare alla rivoluzione del mercato del lavoro? Scopri di più su LearK.

Raccogli CV tramite il tuo sito grazie al nostro widget.

Un Lavora con noi completamente personalizzato, che ti aiuta a rispettare il GDPR

Provalo subito

Articoli correlati

18-02-2021

Cerchi un software innovativo per la gestione dei CV?

Ricevere, raccogliere e gestire i curricula, nell’epoca digitale, è diventata un'attività sempre più complessa e dispendiosa. Ecco perché ci sono software dedicati esclusivamente a gestire i CV.

Scopri di più
27-04-2021

Come selezionare il personale tramite il recruiting online

La pandemia globale ha mutato radicalmente il mondo del lavoro, anche nelle modalità attraverso cui le aziende trovano, testano e poi scelgono le nuove persone da inserire in organico.

Scopri di più
17-06-2021

Definizione e caratteristiche della perfetta job description

Troppo spesso, si fa un uso scorretto di termini che hanno significati e contesti specifici: è il caso della confusione che ancora oggi generano le diciture job description e annuncio di lavoro.

Scopri di più