Cerchi un software innovativo per la gestione dei CV?

Ecco una soluzione capace di aiutare gli HR Manager

Ricevere, raccogliere e gestire i curriculum, nell’epoca digitale, è diventata un'attività sempre più complessa e dispendiosa. A ogni annuncio di lavoro pubblicato, l’azienda riceve centinaia di candidature, che significa centinaia di documenti in formati differenti, con contenuti discrepanti: questa mole di dati è difficilissima da organizzare, archiviare, comparare. Ecco perché ci sono software dedicati esclusivamente a gestire i CV.

Cosa sono i programmi per organizzare CV

Si tratta di software online capaci di aiutare nell’attività di archiviazione e reperimento dei curriculum in ogni momento e ovunque ci si trovi, grazie alla loro struttura digitale. Agevolano il processo di recruiting dei candidati centralizzando la raccolta dei dati e dei documenti ed effettuando – nei casi più avanzati – un primo screening delle candidature, grazie all’intelligenza artificiale.

Non solo organizzazione, anche analisi dei curriculum

Proprio questa fase di analisi intelligente e automatizzata dei CV ricevuti è particolarmente importante, perché permette agli HR Manager di risparmiare tempo e fatica nello scorrere (e scartare) dozzine di profili inadeguati e concentrarsi su quelli davvero in linea con le esigenze delle aziende.

AI e algoritmi dedicati incrociano le informazioni secondo gli standard richiesti dai recruiter e selezionano i profili più indicati, creando dei veri e propri spettri di affinità, offrendo alle imprese solo un elenco ristretto i candidati percentualmente più simili alla loro risorsa ideale.

In questo modo funziona LearK, il software online per il recruiting che permette di trovare i candidati migliori (e solo quelli) per ciascuna posizione.

LearK, il software che aiuta il recruiting

LearK offre alle aziende una soluzione gratuita per l’archiviazione dei curriculum ricevuti tramite i form dei loro siti web o dai loro canali social, grazie a un particolare widget integrabile che raccoglie tutti i dati necessari a definire il profilo dei lavoratori.

Una volta archiviati, i CV vengono ordinati e sono sempre raggiungibili da remoto, grazie a un sistema cloud, stampabili in un formato dedicato. I curriculum si aggiornano automaticamente qualora i candidati modifichino dati anagrafici, esperienze lavorative e competenze nel loro profilo personale su LearK. Cosa ancor più importante: le competenze espresse dai candidati sono validate attraverso il sistema di verifica approntato da LearK.

Ogni azienda, oltre a raccogliere i profili nella propria pagina privata, può utilizzare il motore di ricerca interno per navigare tra le decine di migliaia di candidati iscritti e suggerire a LearK le figure di cui è alla ricerca: la piattaforma provvederà a formarle appositamente, così da trovare davvero la risorsa ideale per ciascuno.