17/06/2021
Uno dei trend più interessanti per gli HR e il mondo della gestione delle risorse umane è l’introduzione dell’intelligenza artificiale nei processi di selezione del personale: sono sempre di più le macchine e i software che sono in grado di migliorare i propri processi grazie all’autoapprendimento, ovvero grazie all’elaborazione continua di nuovi dati e nuovi utilizzi da parte degli utenti. Non fanno eccezione i software e i processi digitali di recruiting.
Cos’è l’intelligenza artificiale
Grazie alla AI, i programmi e le aziende possono sviluppare processi di reclutamento sempre più precisi, sfruttando l’abilità di una macchina di svolgere funzioni di ragionamento, apprendimento e pianificazione simili alle capacità umane.
L’intelligenza artificiale consente dunque ai sistemi di comprendere l’ambiente in cui operano, relazionarsi a esso e risolvere problemi sempre più complessi e agire per un obiettivo, migliorandosi ogni giorno, grazie a un procedimento avanzato di elaborazione di grosse banche dati in continua espansione.
Il computer riceve dati, li processa e risponde, affinando di volta in volta il suo output in base agli effetti ottenuti dalle azioni precedenti e al valore dei nuovi dati.
Come utilizzare l’AI nel recruiting: tutti i vantaggi
Mettere a frutto il potenziale dell’intelligenza artificiale nelle diverse fasi della ricerca per trovare personale qualificato in azienda ha moltissimi vantaggi e aiuta gli HR a raggiungere risultati migliori, senza sostituirsi a loro. Come?
- Ottimizzazione della ricerca: grazie all’AI, la ricerca dei profili migliori da parte delle aziende è molto più semplice e redditizia. Il sistema, adeguatamente auto-allenato, funziona per keyword e tiene conto non solo delle preferenze preimpostate di ciascuna società, ma anche delle ricerche precedenti e dei profili salvati, alimentandosi costantemente con nuovi dati presi dai nuovi CV inseriti e migliorando la selezione grazie all’analisi semantica dei dati stessi, nonché suggerendo profili simili.
- Selezione dei CV: la selezione dei curriculum avviene per affinità crescente e dunque permette una reale visione del valore di ciascun profilo, di organizzare i suoi dati in semplici schede scaricabili e facilmente confrontabili.
- Riduzione dei tempi di recruiting: tutto quanto spiegato nei paragrafi precedenti avviene online, in diretta e in pochi minuti, quando i tempi medi di selezione dei profili, la cernita dei CV e tutte le verifiche prima della fase dei colloqui richiede mediamente - con i sistemi privi di AI - ai recruiter oltre due giorni di lavoro per ciascun candidato. Scopri di più sul recruiting online.
- Maggiore ritorno dell’investimento: ridurre il tempo e dunque il costo di screening per i candidati, diminuire la soglia di errore nella valutazione delle competenze grazie a una più accurata selezione per analisi automatizzata dei dati e dunque ridurre il turnover in azienda, permette di risparmiare soldi e trasformare il recruiting in una vera ricerca di talento. Un’attiva a valore aggiunto.
Raccogli CV tramite il tuo sito grazie al nostro widget.
Un Lavora con noi completamente personalizzato, che ti aiuta a rispettare il GDPR
Provalo subito
Scopri il software di LearK, che rivoluziona il lavoro con l’AI
LearK, la piattaforma per il lavoro innovativa, sfrutta a pieno il potenziale in continua crescita dell’intelligenza artificiale, delle reti neurali e dell’analisi dei big data, offrendo un servizio web-based che consente agli utenti di iscriversi gratuitamente e caricare dati personali e CV, per poi nel tempo aggiornare e confermare le proprie competenze, svolgere corsi mirati di formazione e migliorare il proprio profilo, così da risultare più visibili per le aziende interessate a candidati con caratteristiche simili.
Le aziende, a loro volta, possono interrogare il database di LearK grazie a un comodo filtro multiplo, trovare i profili dei lavoratori più in linea con le proprie esigenze (in scala percentuale), salvare online i CV interessanti (che si aggiorneranno automaticamente a ogni modifica da parte dei lavoratori) e contattare direttamente i candidati. Qualora non trovassero un profilo adatto, possono indicare a LearK le loro necessità specifiche: il sistema provvederà a formare i candidati più affini.
Una vera rivoluzione del processo di recruiting.
Scopri di più sul software di gestione dei curriculum di LearK!