Come trovare personale da assumere?

31/05/2023

Il mercato del lavoro evolve in fretta, le necessità delle aziende cambiano, ma quel che resta invariata è la difficoltà che molte organizzazioni hanno nel selezionare nuovi candidati di valore. Come trovare personale da assumere che faccia fare un salto di qualità all’impresa? 

Trovare una risposta adeguata a questa domanda è il cruccio di molti comparti HR, alla ricerca non solo di competenze verticali specifiche, ma anche di una attitudine al lavoro in grado di affrontare nel modo migliore le difficili sfide di questa congiuntura storica.

Perché è importante trovare personale qualificato e specializzato da assumere

Nel contesto socio-economico attuale, infatti, non basta scovare nuove persone da introdurre in azienda, ma è importante assumere personale qualificato e specializzato: che abbia cioè, da un lato, le qualità e l’esperienza tecnica necessaria a garantire buone prestazioni produttive (in linea con le tempistiche e la qualità richieste da mercati sempre più competitivi), dall’altro le soft skills giuste per inserirsi rapidamente nel flusso produttivo, con capacità di problem solving, autonomia gestionale e team working.

Per questo la persona giusta è così difficile da trovare: il perfetto equilibrio tra abilità relazionali e tecniche è arduo da raggiungere, e fare una scelta errata rischia di compromettere buona parte dei processi aziendali.

Come trovare personale di valore, dunque?

Come trovare personale di valore: tutti i passaggi

Il percorso di selezione, al di là delle specifiche caratteristiche di ciascuna azienda, ha almeno tre passaggi chiave da rispettare e svolgere al meglio. In questo modo si pongono le basi per una migliore organizzazione del processo di recruiting e per una più accurata valutazione dei candidati, la cui qualità media – essendo prefiltrati da un sistema più puntuale – sarà comunque superiore.

  • Capire per quale posizione cercare personale

    Prima di selezionare qualcuno, serve capire che tipo di figura serve realmente in azienda. Occorre perciò mappare il flusso produttivo e verificare carichi di lavoro, performance, necessità e aspettative di ciascuna area, persona per persona. Una volta fatto questo ed evidenziati i punti deboli del sistema, è possibile stilare una vera e propria job description, che delinei la persona (o le persone) di cui si è in cerca: è importante puntualizzare quali hard skills e quali soft skills si ritengono indispensabili, quali accessorie, ma anche tutte le specifiche del ruolo che andrà a coprire, così da stilare di conseguenza una ipotesi di offerta di lavoro. Questo ultimo passaggio è fondamentale per comprendere come attirare i migliori talenti e cosa offrire loro, a seconda della posizione da ricoprire.

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  • Attivare la ricerca per personale qualificato

    Una volta chiarite necessità interne, obiettivi aziendali, qualità delle persone da assumere e cosa offrire loro, è arrivato il momento di cominciare la ricerca. Come? Al di là dei canali più ovvi, ovvero l’eventuale supporto di agenzie dedicate, magari specializzate nel settore di competenza, e di un’attività mirata di social recruiting, a fare la differenza possono essere le piattaforme avanzate all digital. Si tratta di portali e servizi specifici, che consentono innanzitutto la gestione di CV e candidature nel pieno rispetto della normativa europea sulla privacy, esentando le aziende da brigosi adeguamenti ed evitando loro pensanti sanzioni. Inoltre, consentono di costruire un vero e proprio archivio di curricula sempre disponibili, poiché gestiti in cloud, e aggiornati automaticamente, cercando e selezionando le persone più interessanti tra database verificati di decine di migliaia di iscritti.

  • Selezionare personale qualificato

    E quando si trovano i primi CV interessanti, cosa bisogna fare? La fase di preselezione è importantissima: per confrontare le diverse candidature è opportuno che i curricula abbiano il medesimo formato e siano aggiornati (e qui ritorna l’utilità di sistemi di archiviazione e conservazione di ultima generazione). Una volta ottenuta una cerchia di CV in linea, serve verificare l’effettiva qualità delle competenze descritte e passare ai colloqui frontali. Questa fase, determinante per l’effettiva selezione della persona giusta da inserire in azienda, può prevedere una normale intervista, ma anche test pratici e attitudinali, così da vagliare tutti gli aspetti e le competenze ritenute indispensabili. Un ruolo importante l’ha ovviamente anche l’offerta da proporre ai migliori candidati, che dev’essere adeguata da un punto di vista dell’inquadramento economico, delle responsabilità e del possibile percorso di crescita.

Scopri tutte le fasi della selezione del personale

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Dove trovare personale qualificato da assumere

Adeguato lo screening in azienda, per verificare necessità e opportunità dei diversi reparti, ottimizzato il processo interno di recruiting, non resta che capire dove trovare personale qualificato da assumere

Date le premesse sistemiche (mercati ultra-competitivi, scarsità di lavoratori specializzati, con esperienza ma non nella fase avanzata della carriera, che uniscano competenze tecniche e attitudinali), spesso i normali hub di CV risultano non funzionare a dovere.

Più utili, come già accennato, possono essere piattaforme digitali specializzate, che sfruttando intelligenza artificiale, coinvolgimento diretto dei candidati e sistemi di formazione mirati riescono per prima cosa a garantire curricula sempre aggiornati, puntuali e verificati, e in seconda istanza a evitare perdite di tempo e di denaro, offrendo solo i profili realmente in linea con le richieste aziendali.

Se il normale flusso di recruiting arranca, insomma, bisogna scardinarlo e provare con processi differenti.

Come LearK ti aiuta a trovare personale

Tra le piattaforme di ultima generazione dedicate alla ricerca di personale qualificato spicca LearK, sistema completamente digitale e flessibile, che cura moltissimi aspetti del recruiting: dalla raccolta dei CV direttamente dai social network e dal sito web aziendale, sino alla formazione su misura, secondo le urgenze delle organizzazioni iscritte.

Con LearK, grazie al motore di ricerca intelligente e ai filtri verticali, è possibile cercare in tempo reale tra decine di migliaia di profili il personale più adatto, senza perdere tempo e senza nemmeno bisogno di scrivere un annuncio di lavoro. Il sistema mostra immediatamente i risultati più affini alla richiesta e, se necessario, è possibile richiedere di formare appositamente la nuova risorsa, così da renderla il tuo candidato ideale.

Ogni curriculum in linea con le esigenze viene salvato in un archivio online accessibile in ogni momento, da qualunque luogo, rispettoso del GDPR, e sempre aggiornato, poiché il sistema richiede la verifica delle competenze e invita periodicamente i candidati a verificare le informazioni, così da avere maggiore visibilità.

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