Agevolazioni assunzione donne 2023: tutto quello che devi sapere

03/04/2023

La Legge di Bilancio per il 2023 ha rinnovato sino al termine dell’anno le agevolazioni fiscali per le aziende che decidono di assumere personale femminile: l’esonero contributivo, se si investe su donne in particolari condizioni svantaggiate, può arrivare al 100%, con un limite massimo di 8mila euro annui. Ma come funziona, esattamente?

Cos’è il bonus assunzione donne

Il bonus assunzione donne, per il 2023, prevede per i datori di lavoro privati che – fino al 31 dicembre – assumono donne in condizioni svantaggiate, un esonero totale dei contributi, con un tetto massimo per ogni dipendente di 8mila euro.

Il bonus serve a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro delle donne, in un mercato sempre più difficile e spesso discriminante: durante la pandemia di COVID-19 le prime a perdere potere contrattuale e ad avere difficoltà, vedendo ridursi le possibilità di impiego, sono state le donne. 

Nel 2021, la percentuale di impiegate in Italia è scesa al 49,4%, ben al di sotto del 67,1% della controparte maschile.

Scopri di più su quanto costa assumere un dipendente

Come funziona l’agevolazione per assunzione donne 2023

L’esonero è garantito per 18 mesi dall’inizio del rapporto di lavoro, per le assunzioni a tempo indeterminato. Per le assunzioni a tempo determinato, invece, il bonus viene riconosciuto per 12 mesi. Sono valide anche le trasformazioni di contratto, da tempo determinato a indeterminato, di personale femminile che già collabora con l’azienda.

L’agevolazione fiscale per l’assunzione di dipendenti donne è valida per tutti i datori di lavoro privati, in tutti i settori: da quello agricolo a quello metalmeccanico, passando per la chimica, i servizi e il turismo, senza eccezioni. 

Vuoi scoprire le funzionalità e i servizi di LearK?

Prenota un incontro di 15 minuti e parla con un responsabile di LearK!

Prenota ora il tuo incontro

Quali sono i requisiti per il bonus assunzione donne?

Si parla di aziende private, che intendono assumere a tempo indeterminato o determinato personale femminile. Ma quali sono le specifiche precise?

Il bonus assunzione riguarda le donne di qualsiasi età, senza impiego retribuito da almeno 6 mesi e residenti in regioni ammissibili ai finanziamenti dell’Unione Europea, oppure che svolgono attività in settori economici caratterizzati da una forte disparità di genere, o ancora senza stipendio regolare da almeno 2 anni (in questo caso il limite dell’area di residenza decade). Una possibilità ulteriore viene data alle donne di 50 anni o più, disoccupate da più di un anno.

L’agevolazione, come detto, dura da 18 a 12 mesi, secondo le modalità di assunzione. Al momento il bonus è garantito fino alla fine del 2023.

Raccogli CV tramite il tuo sito grazie al nostro widget.

Un Lavora con noi completamente personalizzato, che ti aiuta a rispettare il GDPR

Provalo subito

Come LearK ti aiuta ad assumere le candidate migliori

Compresi i vantaggi dell’agevolazione, occorre trovare le giuste persone da inserire nella tua azienda. LearK ti aiuta in tutte le fasi della selezione del personale.

Innanzitutto, il software di gestione cv di LearK ti offre una banca dati di decine di migliaia di utenti registrati, con CV completi e facilmente confrontabili, sempre aggiornati: il sistema, infatti, invita gli utenti ad aggiungere voci al curriculum, favorendo la visibilità di quelli più in linea con la tua richiesta.

Trovare il CV giusto, su LearK, è facilissimo: puoi cercare direttamente la figura più adatta alle tue esigenze, in qualunque momento, anche mesi prima di cominciare la vera selezione. Con i filtri incrociati, trovi le persone migliori, salvi i CV e ne segui la crescita. 

Inoltre, puoi contattare le persone direttamente, senza intermediari. E, se hai bisogno di aiuto, puoi chiedere al sistema di trovare un particolare tipo di candidata, avvisarti quando sarà disponibile oppure formarla appositamente per te.

Infine, implementando l’apposito widget sul tuo sito web, puoi raccogliere i CV in modo ordinato, pratico e GDPR compliant, gestendoli in cloud sul tuo archivio personale, dove saranno sempre accessibili e si aggiorneranno automaticamente, dandoti a ogni consultazione le informazioni corrette.

Prova subito LearK, inizia ora.

Articoli correlati

30-05-2022

Talent attraction: cos’è e come farla al meglio

Il processo che permette a una impresa di attirare i talenti prende il nome di talent attraction e coinvolge moltissimi aspetti della vita in azienda.

Scopri di più
23-08-2022

Lavoro e categorie protette

Il mercato del lavoro prevede una tutela particolare per le così dette categorie protette, norme specifiche di cui le aziende devono tener conto. Ecco un veloce vademecum con le informazioni più utili.

Scopri di più
21-10-2022

L’onda della great resignation colpisce anche l’Italia

Uno spettro infastidisce le giornate lavorative (e magari anche le ore notturne) di moltissimi HR in tutto il mondo: il nome dello spettro è universalmente quello di Great resignation.

Scopri di più