Come fare social recruiting con successo

Le piattaforme social come strumento per trovare nuovo personale

02/09/2021

La pandemia globale e la diffusione capillare delle tecnologie di ultima generazione hanno imposto nuove dinamiche di lavoro, basti pensare a quella che ormai è diventata un’abitudine, lo smart working. Ma anche nel campo della selezione del personale, la tecnica del recruiting online si è posta come una scelta vantaggiosa sia per i candidati che per i recruiter.

Anche per questi aspetti è esploso un fenomeno conosciuto da quasi un decennio e già in forte ascesa: quello del social recruiting, ovvero dell’utilizzo dei social network per cercare, trovare e reclutare nuovi dipendenti per la propria azienda. 

Di cosa si tratta, esattamente?

Cos’è e come funziona il social recruiting

Pubblicare un’offerta di lavoro sui social network aziendali rientra tra i tanti compiti di chi si occupa di HR e, sempre di più, le piattaforme digitali coinvolgono quotidianamente le attività di chi in azienda gestisce i dipendenti sfruttando le strategie del recruiting marketing.

Il recruiting tramite LinkedIn, Facebook o Twitter, però, è un processo ben più articolato, che coinvolge spesso anche gli uffici marketing e comunicazione: rientra infatti in una più ampia strategia di presenza online dell’azienda, che capitalizza l’attività sui canali social, su blog e forum nel momento in cui ha bisogno di attrarre nuovo personale qualificato.

Dunque, il recruiting attraverso queste piattaforme comincia molto prima della pubblicazione dell’annuncio e prosegue, in senso lato, anche una volta terminata l’attività specifica, in un susseguirsi di post che comunicano la competenza, la cultura, i valori e il carattere dell’azienda, così da creare un bacino d’utenza legato al brand e potenzialmente interessato a diventarne parte attiva, come dipendente.

In questo percorso, il recruiter vero e proprio dialoga con il social media manager, con chi nell’organizzazione si occupa di comunicazione e marketing, procedendo per fasi coordinate in ogni aspetto.

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 Tutte le fasi del social recruiting

Quali sono i passaggi decisivi per il reclutamento 2.0?

  • Scegliere i canali più adatti
    Innanzitutto bisogna scegliere accuratamente i canali: ogni social network ha le sue peculiarità e offre specifici strumenti utili a trovare i profili più adatti alle esigenze delle aziende. 
    Facebook è il regno della visibilità orizzontale e ha una scheda per annunci piuttosto immediata, LinkedIn permette di profilare gli utenti per competenze/ruolo/età e altri parametri, con un’offerta lavoro iper-dettagliata, e creare una scheda annuncio dove è possibile dare particolari puntuali su ogni aspetto dell’offerta, dalle responsabilità alle competenze, sino alla retribuzione e ai benefit. Twitter e Instagram possono più che altro fare da cassa di risonanza.

    Scegliere significa anche presidiare: per questo il social recruiting viene inglobato nelle strategie di comunicazione digitali dell’azienda e ogni decisione va valutata secondo il piano di comunicazione generale, le forze professionali e di budget pubblicitario a disposizione. 
  • Dichiarare in modo chiaro chi stiamo cercando
    Brevità e precisione sono fondamentali per sfruttare al meglio le dinamiche dei social più immediati, come Facebook, Twitter o Instagram. Può essere saggio accompagnare la descrizione della posizione aperta con una grafica personalizzata e ad alto impatto comunicativo, e aggiungere il riferimento al proprio sito aziendale, o direttamente alla pagina “lavora con noi”, così che i potenziali candidati trovino informazioni utili sia sull’azienda, sia sull’opportunità di lavoro.

    Indipendentemente dal mezzo utilizzato, più precise sono le informazioni fornite da chi gestisce il recruiting, maggiore è la qualità della risposta da parte degli utenti. L’attenzione e il tempo profusi in fase di realizzazione della job description sui social verranno perciò risparmiati nella fase di scrutinio e prima selezione dei CV.

  • Raccogliere le candidature
    Non meno importante delle precedenti è la fase di raccolta dei CV inviati dagli utenti interessati all’offerta di lavoro.
    Ogni azienda deve quindi provvedere a organizzare, schedare e confrontare i CV ricevuti, così da poter procedere con più consapevolezza ed efficacia alla prima selezione e scovare i candidati migliori.

Vantaggi e svantaggi del social recruiting

Vale dunque la pena di sfruttare la capillarità e l’esposizione dei social network per cercare nuovi dipendenti di valore? La risposta, senza ombra di dubbio, è sì. Per quanto canali come Facebook o Instagram possano sembrare distanti dalle dinamiche di HR e recruiting, infatti, permettono di raggiungere moltissime persone, di dare visibilità e popolarità al proprio marchio e alle sue attività di reclutamento, mostrando inoltre una cultura organizzativa moderna e digital, oggi particolarmente apprezzata.

Bisogna però fare attenzione ai dettagli, non solo estetici o informativi, ma strategici: un piano di comunicazione multicanale per la scoperta di nuove professionalità va organizzato al meglio in ogni passaggio, dai post dedicati all’annuncio vero e proprio, dalla promozione alla raccolta delle informazioni, con un’assistenza dedicata a chi chiede specifiche ulteriori

Per questo diventa fondamentale integrare le piattaforme e gestire l’operazione con sistemi specifici, che permettono di raccogliere, organizzare, confrontare e aggiornare automaticamente i curricula dei candidati nel tempo, nonché di ricercare le figure ideali (o formarle) tramite sistemi digitali avanzati. 

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