Definizione e caratteristiche della perfetta job description

Il significato preciso e le differenze rispetto all’annuncio di lavoro

17/06/2021

Troppo spesso, anche nell’ambito delle risorse umane, si fa un uso scorretto di termini che hanno significati e contesti specifici: è il caso della confusione che ancora oggi generano le diciture job description e annuncio di lavoro. Usarle a sproposito può causare incomprensioni nel processo di recruiting e comunicare un’immagine poco professionale dell’azienda in cerca di nuovo personale qualificato. Vediamo dunque di chiarire definizione e corretto contesto di entrambi.

Cos’è la job description, un esempio concreto

Con il termine job description si intendono i requisiti, le competenze necessarie e le responsabilità affidate alla nuova risorsa che l’azienda sta cercando. Si tratta insomma delle specifiche utili a descrivere il tipo lavoro che si sta offrendo, come dice la traduzione letterale del termine inglese.

Di norma, la job description è elaborata dal recruiter interno o esterno all’azienda, in dialogo con il responsabile dell’area interessata, ed è la base per la compilazione di qualunque forma di annuncio di lavoro. Ha l’obiettivo di presentare in modo chiaro e sintetico la posizione aperta e, nella fase di scrematura, funge da termine di confronto per i profili raccolti: più sono affini e corrispondenti alla descrizione, più sono potenzialmente adatti.

Cosa non può mancare nella perfetta job description: il job title, le mansioni, le competenze richieste e l’inquadramento. 

Ecco un esempio concreto:

  • Job title: web marketing specialist
  • Responsabilità: gestione annunci pubblicitari online e budget allocato
  • Attività: predisposizione, attivazione e monitoring campagne adv online corporate e dei partner
  • Competenze: conoscenza tecnica di Google Ads, Facebook Ads, Hubspot o software simili
  • Soft skills: attitudine multitasking, precisione, ottime doti relazionali
  • Organizzazione e gerarchia: si inserisce nel team marketing e riporta direttamente al marketing manager

Cos’è invece un annuncio di lavoro

L’annuncio di lavoro è invece un testo dettagliato che, oltre a rendere nota la disponibilità di un posto di lavoro, approfondisce tutti i dettagli utili a inquadrare perfettamente il tipo di profilo ricercato. Si tratta insomma di un testo completo ed esaustivo, che racconta il tipo di posizione aperta e indirizza i possibili candidati, elencando competenze, esperienze e soft skills necessarie a proporsi per il ruolo, magari in maniera originale, tramite modalità di presentazione personalizzate.

Un esempio concreto:

LearK è alla ricerca di un Web marketing specialist con almeno 3 anni di esperienza nel ruolo, che sappia usare perfettamente la piattaforma pubblicitaria di Google, gestire campagne di social media marketing e svolgere attività di reportistica tramite Google Analytics, Hubspot o tool simili. Sede di lavoro a Milano centro.

Se sai svolgere queste attività e vuoi lavorare in un ambiente amichevole e ad alto tasso tecnologico, allora sei la figura che stiamo cercando. 

Gestirai le iniziative di marketing digitale corporate e dei nostri partner, dialogherai con loro quotidianamente, riportando direttamente al Marketing manager di LearK. 

Sono necessarie ottime doti relazionali, attitudine multitasking e precisione. Certificazioni Google ed esperienze precedenti all’estero sono un plus.

Sede di lavoro a Milano centro, inquadramento secondo CCNL Commercio, in base a esperienza e competenze.

Chi siamo: LearK è una realtà in rapida espansione, operiamo nei processi di recruiting in modo innovativo. Con LearK, le aziende entrano in contatto con le risorse perfette per le loro esigenze specifiche, e solo con quelle, guadagnando tempo e denaro. Con LearK, i lavoratori migliorano le proprie competenze e il proprio status, e vengono mostrati alle aziende più interessanti per loro. Con LearK il mondo del lavoro sarà sempre più efficiente e produttivo.

Differenze tra job description e annuncio di lavoro

Se da un lato la job description è in prima battuta a uso interno e aiuta a organizzare le necessità dell’azienda, dall’altro l’annuncio di lavoro deve essere il più esaustivo, completo e organizzato possibile, per essere fruito al meglio dai candidati. La prima potrebbe anche essere il gancio per il secondo, nell’ottica di passare dal generale al particolare.

Oppure, l’annuncio potrebbe contenere la job description, in un flusso continuo di informazioni complementari.

LearK ti offre vantaggi nella ricerca dei candidati ideali

La piattaforma che rivoluziona il mondo del lavoro

Abbonati subito a LearK

Scopri come LearK può aiutarti a trovare il candidato perfetto

E se si potesse fare a meno sia degli annunci di lavoro sia della job description, trovando comunque i candidati ideali in un altro modo? È quello che si propone di fare LearK, con una piattaforma per il lavoro innovativa che permette alle aziende di intercettare direttamente i candidati perfetti per le loro esigenze, senza bisogno di diffondere annunci assortiti.

Un sistema web-based che è capace di profilare in modo puntuale e sempre aggiornato i CV degli utenti iscritti, arricchendo continuamente il proprio database e consentendo alle imprese di navigarlo con filtri multipli e un’opzione per richiedere la formazione di nuovo personale

In questo modo le aziende possono trovare e selezionare i candidati più affini alle specifiche esigenze, scardinando lo schema annuncio-candidatura-colloquio. 


Scarica la nostra guida gratuita per recruiter su come scegliere i candidati migliori!

Articoli correlati

31-05-2023

Come trovare personale da assumere?

Il mercato del lavoro evolve in fretta, le necessità delle aziende cambiano, ma quel che resta invariata è la difficoltà che molte organizzazioni hanno nel selezionare nuovi candidati di valore.

Scopri di più
15-01-2021

Come scrivere un annuncio di lavoro perfetto

Sei alla ricerca di nuove persone da aggiungere al tuo staff o alla tua azienda e vuoi trovare solo il meglio che il mercato del lavoro può offrire?

Scopri di più
20-05-2021

Seleziona personale qualificato con il recruiting marketing

Da qualche anno capita di imbattersi nella dicitura recruiting marketing, un processo avanzato per trovare personale qualificato.

Scopri di più