Cos’è e come migliorare la candidate experience?

Per favorire il processo di recruiting e l’employer branding

06/04/2022

Attirare nuovi e migliori talenti, per le aziende, è un obiettivo primario, così da garantirsi le giuste qualità umane e le competenze tecniche necessarie a presidiare con successo il mercato di riferimento. Per far ciò, non basta presentarsi al meglio, valutare attentamente i CV ricevuti o studiare strategie dedicate per migliorare la fase di colloquio, ma serve prendersi cura di tutta la candidate experience. Troppi, infatti, sono i candidati che si dichiarano insoddisfatti del processo di selezione, in diversi suoi aspetti.

Cosa si intende per candidate experience

Innanzitutto, cos’è la candidate experience? Si tratta dell’esperienza che i candidati fanno durante il processo di selezione del personale e della percezione che hanno dell’azienda durante i molti passaggi che lo caratterizzano: dall’invio del CV sino all’eventuale assunzione.

Dunque, l’esperienza del candidato va oltre il vero e proprio processo di candidatura e comprende tutte le interazioni che questo ha con l’azienda, fisiche o virtuali, un certo tipo di accoglienza e abilità gestionale, che ne determinano il grado di coinvolgimento e soddisfazione, anche al di là del risultato del processo di recruiting.

Perché migliorare la candidate experience?

È facile perciò intuire che una candidate experience curata porti benefici non solo alla fase di selezione delle nuove figure da inserire nella propria organizzazione, ma anche all’employer branding.

  1. I vantaggi nella fase di selezione
    Una candidate experience di buona qualità aiuta a intercettare i migliori CV e facilita la candidatura stessa, poiché agevola qualsiasi interazione tra candidati e azienda, nonché l’inserimento e il vaglio dei curricula, contribuendo alla completezza e alla trasparenza delle informazioni. 
  2. I vantaggi nella fase di assunzione
    La bontà dell’esperienza vissuta dai candidati aiuta anche la fase di assunzione, poiché valorizza le persone selezionate fin dal colloquio, ne riconosce il potenziale e contribuisce in modo decisivo al processo di onboarding, ovvero al passaggio successivo, che introduce i neo-assunti in azienda.
  3. I vantaggi per l’immagine aziendale
    Non c’è dubbio che un’esperienza migliore per il candidato porti benefici all’employer branding, facendo percepire l’impresa come più umana, efficiente e organizzata, dunque capace di attrarre nuovi talenti e trattenerli, proponendosi come realtà interessante e attenta ai suoi dipendenti.

LearK ti offre vantaggi nella ricerca dei candidati ideali

La piattaforma che rivoluziona il mondo del lavoro

Abbonati subito a LearK

Come migliorare la candidate experience

Come migliorare, dunque, la candidate experience? Serve lavorare su tutto il percorso che i candidati si troveranno a fare, così da ottimizzare ogni aspetto senza trascurare nulla.

  • Curare una career page
    Ovvero realizzare sul proprio sito web una pagina dedicata alle offerte di lavoro, così che gli interessati trovino lì tutte le informazioni essenziali sulle posizioni aperte e su come candidarsi, magari attraverso un semplice widget, come quello di Leark, per la raccolta dei CV. Chiarezza, rintracciabilità e trasparenza sono un obiettivo da perseguire.
  • Pensare mobile first
    Ovvero verificare che la pagina dedicata e tutte le funzionalità legate alla candidatura funzionino correttamente sui dispositivi mobili. La maggior parte degli utenti, infatti, naviga tramite smartphone e ogni svista può inficiare la candidate experience.
  • Studiare la comunicazione
    Ovvero comunicare con i candidati, raccontare chiaramente tutti i passaggi del processo, dando loro un referente diretto. Oppure, se si tratta di curricula scartati in fase di colloquio, spiegare loro i motivi dell'esclusione dal processo di recruiting.
  • Strutturare il colloquio
    Ovvero studiare domande e attitudini che consentano di far emergere il valore dei candidati, rispettandone la personalità ed evitando confusione e domande imbarazzanti. Essere chiari nelle richieste e sulle prospettive, dando un riscontro rapido a ciascuno.

Scopri di più su come impostare e gestire un colloquio di lavoro.

  • Programmare l’onboarding
    Ovvero, curare nel dettaglio anche la fase di inserimento dei neo-assunti in azienda, che rappresenta in qualche modo l’ultimo passo della candidate experience. Fornire tutte le informazioni utili, garantire un referente disponibile e costruire un buon clima di lavoro sono aspetti fondamentali.
  • Coordinare tutti i canali
    Ovvero, seguire la comunicazione delle offerte di lavoro, l’invio di CV e il dialogo con i candidati su tutte le piattaforme aziendali attive, dal sito web ai social media (nel caso in cui si scelga di sfruttare le dinamiche del social recruiting), dalla newsletter al blog: questo permette di determinare un tono di voce univoco, un circolo informativo virtuoso e coerente.

 Insomma, è importante migliorare la candidate experience in tutte le fasi del processo di recruiting.

Come LearK ti aiuta a migliorare la candidate experience

Il digitale offre sicuramente un valore aggiunto alla candidate experience, nonché la possibilità di coordinare ogni fase al meglio, monitorando i risultati grazie alla tracciabilità dei dati. 

Lo sa bene LearK, il sistema innovativo che aiuta la selezione e la gestione del personale, che accelera il processo di recruiting, mette al centro la persona valorizzandone carattere, esperienze e competenze, nonché l’attitudine a migliorarsi, sempre e comunque.

Il software di gestione CV di LearK offre all’azienda funzionalità avanzate per trovare i CV più adatti alle sue esigenze, valorizzando il tempo e le energie del comparto HR, magari dedicandole ad attività strategiche per il business; inoltre, certificando le competenze e suggerendo percorsi formativi ad hoc, mantiene un dialogo continuo con i candidati, riducendo la distanza tra loro e l’impresa, che ha la possibilità di consultare curricula sempre aggiornati e GDPR compliant.

Un vero valore aggiunto per la candidate experience.

Raccogli CV tramite il tuo sito grazie al nostro widget.

Un Lavora con noi completamente personalizzato, che ti aiuta a rispettare il GDPR

Provalo subito

 

Articoli correlati

13-12-2021

Talent acquisition, quando il talento fa crescere le imprese

Si parla spessissimo di tecniche di recruiting, ma meriterebbe di essere approfondito l’intero percorso di talent acquisition, poco trattato persino dagli esperti di HR.

Scopri di più
28-01-2022

Benefit aziendali, un mondo da scoprire e da capire

Premiare l’operato dei dipendenti con vantaggi esclusivi aiuta a valorizzare il lavoro svolto, a rendere appetibile una posizione e a consolidare il livello di benessere all’interno di un’azienda.

Scopri di più
08-03-2022

Welfare aziendale, cosa significa e cosa comporta

La diffusione dei piani di welfare aziendale è in continua crescita in Italia: i servizi sul mercato sono sempre più variegati, differenziati e personalizzabili.

Scopri di più