Head hunter: chi è, cosa fa e come trovare i migliori talenti

26/11/2024

Chi è l’head hunter?

Si definisce head hunter la figura professionale il cui compito è prettamente quello di ricercare risorse professionali altamente specializzate da inserire in ruoli dirigenziali o manageriali, purché siano di alto livello. 

A primo impatto, il termine head hunter potrebbe sembrare un sinonimo di recruiter, ma nella realtà dei fatti le due figure professionali sono per numerosi versi diverse tra di loro. Vediamo più nello specifico sotto quali aspetti si differenziano. 

Differenze tra head hunting e recruiting 

Una differenza che salta all’occhio è la tipologia di candidati che vengono ricercati: se il lavoro del recruiter è quello di esaminare i CV di candidati che sono alla ricerca attiva e diretta di una posizione lavorativa e selezionare figure anche poco specializzate, quello dell’head hunter è indirizzato nella via opposta. Infatti, l’head hunting mette le sue basi nella ricerca specifica di profili di alto livello e fortemente specializzati da inserire in ruoli ben definiti come quelli dirigenziali. Non opera con candidature dirette, bensì il suo processo di “caccia” mira a trovare candidati che non stanno cercando esplicitamente un lavoro

Il recruiting è un insieme di processi nei quali la principale attività è certamente lo screening dei candidati, ma non è l’unica: talent acquisition, employee retention, internal recruitment sono parte dell'intero sistema a capo delle HR. L’head hunting, invece, si concentra su un unico compito, ossia la ricerca di talenti qualificati che avviene in modo diretto con gli interessati stessi. 

Cosa fa un head hunter?

Concretamente, come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, il lavoro dell’head hunter si focalizza nella ricerca di talenti da inserire in ruoli di alto livello e per questo motivo le risorse devono avere un’esperienza pregressa e di qualità

Dura la vita dell’HR, vero?

Prova LearK, che con un solo strumento raccoglie tutti i tuoi CV in cloud e ti permette di trovare nuove risorse davvero in linea con le tue esigenze

COMINCIA SUBITO

Come l’head hunter identifica e valuta i talenti

L’head hunter si muove alla ricerca di candidati passivi, tenendo sempre presente due punti essenziali di valutazione: l’esperienza e il livello di conoscenza e competenza. Partendo da questi due aspetti, l’head hunter si mette all’opera per ricercare figure professionali che possiedono entrambi i requisiti, proponendo ai talenti selezionati una fase di incontri così da creare un rete di contatto duratura e continua

Le strategie di ricerca e selezione utilizzate dagli head hunter

Quando si parla di head hunting, la strategia che viene utilizzata è principalmente una: la ricerca continua e ininterrotta di talenti, così da poter costruire un network sempre aggiornato e ricco di figure professionali qualificate da selezionare nei momenti di necessità. Questo metodo è altamente funzionale, poiché il contatto diretto e continuo con le figure garantisce una migliore conoscenza e la possibilità di testare i talenti nel tempo, comprendendo realmente le skills e le conoscenze che possiedono. 

Come LearK aiuta gli head hunter nel loro lavoro

Analizzare i trend di mercato, attrarre le figure professionali più richieste e mantenere un archivio di CV sempre aggiornato sono alcune delle principali funzioni di LearK. Questo strumento supporta gli head hunter nel lavoro quotidiano, facilitando l'individuazione dei talenti più qualificati.

Grazie a un software avanzato per la gestione dei CV, dotato di filtri multipli e specifici, LearK consente di selezionare i profili più adatti e, ove necessario, di richiederne la formazione per completare le competenze richieste.

Interamente digitale, LearK sfrutta un algoritmo dedicato che si basa sull’intelligenza artificiale, garantendo una risposta precisa alle esigenze di ricerca e semplificando l'individuazione dei migliori talenti.

LearK guida il recruiting nel futuro

Intelligenza artificiale, data analysis, GDPR e algoritmi comparativi: scopri come un unico sistema innovativo può fare la differenza per la tua realtà

RICHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA

Articoli correlati

03-09-2024

Cerchi un software innovativo per la gestione dei CV?

Ricevere, raccogliere e gestire i curricula, nell’epoca digitale, è diventata un'attività sempre più complessa e dispendiosa. Ecco perché ci sono software dedicati esclusivamente a gestire i CV.

Scopri di più
15-01-2021

Come scrivere un annuncio di lavoro perfetto

Sei alla ricerca di nuove persone da aggiungere al tuo staff o alla tua azienda e vuoi trovare solo il meglio che il mercato del lavoro può offrire?

Scopri di più
20-05-2021

Qualche consiglio per migliorare la produttività aziendale

Tra i parametri essenziali per comprendere lo stato di salute di un’impresa c’è senza dubbio la produttività aziendale.

Scopri di più