Le opportunità dell’e-recruitment

Cos’è, a cosa serve e quali sono i vantaggi offerti dai sistemi digitali

Cosa si intende per e-recruitment

Innanzitutto, per e-recruitment si intende l’insieme dei processi di ricerca e selezione del personale che vengono svolti attraverso servizi digitali invece che in modo esclusivamente tradizionale. Ecco quindi che una nozione apparentemente semplice comprende in sé diverse fasi, interconnesse fra loro, che non solo beneficiano della possibilità di gestire tutto da remoto, ma anche della facilità di organizzazione e ottimizzazione che i sistemi digitali offrono.

In questo modo si ha una definizione di e-recruitment ad ampio spettro, che si inserisce a pieno titolo nella digitalizzazione dei processi HR.

Come fare e-recruitment

Come organizzare dunque le proprie attività digitali in un sistema di e-recruitment ottimale? Curando tutte le diverse fasi e integrandole tra loro, anche grazie all’utilizzo di sistemi avanzati pensati appositamente per integrarsi e sfruttare al meglio il potenziale di questi software.

Normalmente si comincia con la scrittura di una efficace offerta di lavoro sui canali digitali aziendali, dal sito web ai social network, corredando il job title con una job description chiara del lavoro che l’organizzazione sta offrendo e tutte le informazioni complementari utili (responsabilità, benefit aziendali, stipendio ecc.). Si prosegue poi con attività di ricerca proattive, ormai essenziali per trovare i candidati più idonei: si vagliano banche dati e archivi digitali in grado di restituire all’HR le persone più interessanti per la posizione aperta. Raccolte le candidature, vanno gestite nel migliore dei modi: anche a questo servono l’e-recruitment e i programmi integrati, così che identificare il profilo più adatto sia più semplice e, soprattutto, si riduca la possibilità di commettere costosi errori.

Non ultimo, il digitale consente di verificare le performance e quindi l’efficacia di ogni fase, così da poter intervenire e ottimizzare ciascun passaggio a ogni nuova esperienza, risparmiando tempo, denaro e consentendo all’azienda di trovare con più precisione i candidati ideali.

Vuoi scoprire le funzionalità e i servizi di LearK?

Prenota un incontro di 15 minuti e parla con un responsabile di LearK!

Prenota ora il tuo incontro

Tutti i vantaggi dell’e-recruitment e gli strumenti da usare per supportarlo

Cosa consente realmente di fare un buon sistema di e-recruiting e perché dunque può valere la pena utilizzarlo? Sicuramente offre una più ampia diffusione delle proposte di lavoro aziendali, consente di migliorare il targeting dei candidati e di aggiornare in tempo reale tutte le offerte di lavoro sui diversi canali, garantendo agli utenti una esperienza più gradevole e migliorando l’employer branding. Tutto questo, risparmiando tempo.

Spesso, per funzionare al meglio, questi sistemi necessitano di integrarsi con software pre-esistenti e indipendenti: è il caso di LearK, che con un software di gestione cv offre funzionalità avanzate ed esclusive perfette per agevolare i processi di reclutamento digitali.

Con LearK, infatti, il sistema tipicamente chiuso – a vetrina – dei portali di e-recruiting si apre permettendo uno scambio tra i diversi attori in gioco: aziende, candidati e formatori. 

LearK permette alle imprese di ricercare le persone più idonee tra le decine di migliaia iscritte, trovando solo il CV in linea con le proprie ricerche, costruendosi un archivio in cui le caratteristiche dei candidati (competenze, certificazioni ecc.) vengono verificate e aggiornate automaticamente e continuamente. Inoltre, il software raccoglie e organizza i CV in modo intelligente, proponendo a ciascun iscritto di completare o arricchire il proprio curriculum con corsi ad hoc, per dargli maggiore visibilità a ogni ricerca fatta dagli HR delle imprese.

LearK crea un circolo virtuoso che scardina il vecchio meccanismo “annuncio di lavoro -> invio della candidatura”, ribaltandolo sino a valorizzare sia le potenzialità dei candidati, sia le necessità specifiche delle organizzazioni. In questo modo ottimizza e perfeziona i sistemi di e-recruiting, integrandosi con essi (nelle pagine Lavora con noi dei siti web, attraverso cui raccoglie e organizza i CV in modo confacente al GDPR, e con le offerte di lavoro pubblicate sui social network seguendo le logiche del social recruiting) e aumentando la velocità e la qualità della selezione. Innovativo, tecnologico e funzionale.

Raccogli i CV tramite il tuo sito grazie al nostro widget gratuito

Un "lavora con noi" innovativo e intelligente

Prova ora gratis il widget

Articoli correlati

28-01-2022

Software per la ricerca e selezione del personale

Il mercato del lavoro è sempre più frenetico e in rapida evoluzione, e le normali procedure di recruiting si stanno adattando sempre più a metodi come il recruiting online e il social recruiting: la risposta comune a queste dinamiche è la proliferazione di programmi digitali per trovare e assumere nuovi talenti.

Scopri di più
08-03-2022

Come digitalizzare i processi HR

La digitalizzazione sta ormai diffondendosi in ogni aspetto della vita aziendale e coinvolge sempre più anche i processi HR. Ma in cosa consiste, esattamente, il passaggio al digitale per il mondo delle risorse umane?

Scopri di più
06-04-2022

Cos’è e come migliorare la candidate experience?

Attirare nuovi e migliori talenti, per le aziende, è un obiettivo primario, così da garantirsi le giuste qualità umane e le competenze tecniche necessarie a presidiare con successo il mercato di riferimento.

Scopri di più