25/09/2024
La ricerca di nuovo personale da assumere è una preoccupazione giornaliera per molte aziende. La difficoltà più grande consiste nel trovare candidati in linea con le proprie esigenze: per questo, le aziende si appoggiano a siti dedicati alla ricerca del personale, portali che non solo consentono di pubblicare un’offerta di lavoro e accedere a un archivio di CV online, ma permettono anche un primo screening dei curricula dei possibili candidati, raccogliendo informazioni preziose e confrontandoli tra loro.
LearK e altri siti per la ricerca del personale sono strumenti utili a risolvere le difficoltà concrete delle aziende, che sempre più spesso faticano a trovare la giusta combinazione di hard skills e soft skills.
Cosa sono e a cosa servono i siti per la ricerca del personale
I siti per trovare candidati in cerca di lavoro sono spazi online che dispongono di un archivio digitale con curriculum organizzati, che le imprese possono setacciare a caccia di nuove collaborazioni.
Si tratta di servizi in parte gratuiti, in parte a pagamento, che fungono da intermediari tra le organizzazioni e chi è alla ricerca di lavoro, un aiuto valido per navigare in poco tempo tra migliaia di CV e per orientare la propria ricerca verso i profili più adatti alle specifiche posizioni aperte, con un primo screening fra i curricula che consente di ottimizzare il processo di selezione e arrivare alla fase dei colloqui con una selezione di persone già in linea con le aspettative dell’azienda.
I siti recruiting, in pratica, digitalizzano i processi hr: la pubblicazione di annunci di lavoro, la raccolta delle candidature, la pre-selezione dei candidati, la pianificazione dei colloqui ecc. Sono piattaforme sempre più presenti nelle aziende e integrate con le attività della gestione HR.
Scopri di più sull’HR tech.
Perché utilizzare siti web per la ricerca di personale qualificato
I siti di recruiting sono utilissimi, come detto, per una prima cernita dei profili più interessanti, ma soprattutto per ottimizzare la ricerca dei candidati, risparmiando tempo e migliorando l’intero percorso di selezione.
Grazie alle funzionalità avanzate e alla gestione all digital delle prime fasi del reclutamento, dalla creazione agile di annunci di lavoro fino alla verifica delle competenze dei diversi curriculum e al confronto tra profili differenti, i siti per la ricerca di personale hanno come obiettivo non solo la velocizzazione del processo, ma anche il miglioramento del matching tra domanda e offerta, cosa da trovare per ciascuna azienda i candidati migliori.
Come ottimizzare la ricerca di candidati
A favorire l’ottimizzazione della ricerca dei candidati sui siti di recruiting sono spesso due funzionalità chiave: i sistemi ATS per il tracciamento dei candidati e la possibilità di scrivere annunci di lavoro, meglio se SEO-friendly.
Utilizzo dei sistemi di tracciamento dei candidati (ATS)
I sistemi di tracciamento dei candidati (ATS) sono dei database centralizzati intelligenti che permettono di automatizzare il processo di selezione del personale attraverso uno screening veloce dei CV ricevuti. A seconda delle parole chiave contenute nei curriculum, delle esperienze passate e delle skills evidenziate, gli ATS fanno una prima scrematura dei candidati, permettendo poi di registrare altre informazioni specifiche su ciascun profilo, definendo quelli più interessanti e in linea con le necessità dell’azienda.
Creazione di annunci di lavoro SEO-friendly
Per far sì che i CV arrivino copiosi all’azienda, però, occorre innanzitutto scrivere un annuncio di lavoro che rispetti alcune caratteristiche essenziali, tra cui l’avere un testo SEO-friendly.
I siti di recruiting aiutano le aziende a comporre l’annuncio perfetto, suggerendo job title, competenze essenziali da ricercare tra i candidati, parole chiave utili a scremare la platea di potenziali collaboratori. Tutto ciò facilita la diffusione dell’annuncio e la sua promozione, e di conseguenza il processo di recruiting, attirando più curriculum idonei.
LearK guida il recruiting nel futuro
Intelligenza artificiale, data analysis, GDPR e algoritmi comparativi: scopri come un unico sistema innovativo può fare la differenza per la tua realtà.
RICHIEDI UNA DIMOSTRAZIONE GRATUITA
Quali sono i siti per ricercare personale?
LinkedIn
Linkedin è il social network per professionisti, uno degli strumenti più conosciuti e utilizzati sia dai candidati e dalle aziende per promuoversi. Il profilo dell’utente riporta le esperienze lavorative pregresse, le competenze, le qualifiche e il suo percorso di formazione. Uno dei vantaggi della piattaforma è la mole degli iscritti, che in Italia ammonta a circa 16 milioni.
Indeed
Indeed è una piattaforma che consente di caricare CV, creare e-mail di avvisi di Job Alert per la ricerca di nuovi candidati. Il vantaggio di questo sito è che include annunci presenti nelle principali bacheche digitali dedicate al lavoro e presenta un’intera sezione dedicata alle attività aziendali (riguardanti range di retribuzione, benefit e altro ancora).
Monster
Monster è tra i maggiori siti in Italia per la pubblicazione di offerte di lavoro, con la coesistenza di pagine aziendali e CV utenti. Il vantaggio principale consiste nel grande traffico, anche se un po’ disorganizzato, e nella possibilità di caricare CV differenziati per tipologie di imprese differenti.
Trovolavoro
Trovalavoro è il sito per il lavoro collegato al Corriere della Sera, il quotidiano italiano più letto online. Si tratta di un portale che offre candidati e annunci di lavoro soprattutto per posizioni senior e manageriali, facendo della bontà dei candidati e delle aziende partner i suoi punti di forza.
Almalaurea
Almalaurea rappresenta il consorzio interuniversitario e funge tra ponte tra università e lavoro per moltissimi neolaureati. Per questo offre una platea di profili junior altamente formati e desiderosi di muovere i primi passi nel proprio settore di competenza.
Come funziona LearK, il sito innovativo per trovare candidati in cerca di lavoro
LearK è una piattaforma digitale finalizzata alla ricerca di personale qualificato, che ha come obiettivo quello di avvicinare domanda e offerta del mercato del lavoro, individuando le competenze più in linea con le necessità delle imprese e formando nuovo personale secondo le esigenze.
Le molteplici funzioni innovative che il sistema svolge permettono a LearK di essere un valido alleato nella ricerca di candidati di valore. La piattaforma si occupa di raccogliere CV (attraverso il sito o i social network aziendali e tramite widget con QR code dedicati), aiutare i candidati a formarsi, gestire i CV in cloud GDPR compliant, mettere in connessione imprese, enti formativi e candidati.
La gestione innovativa dei CV è il punto di forza di LearK, che permette di cercare i curricula per affinità, di archiviarli online, ordinarli e renderli sempre raggiungibili da remoto. Ma non solo: ogni qual volta i candidati modificano il CV, aggiungendo esperienze, competenze o cambiando i dati anagrafici, anche il documento nel cloud delle aziende si aggiorna automaticamente.
Il motore di ricerca intelligente e i filtri verticali sfruttati da LearK permettono di selezionare fra tutti i profili il candidato più adatto, prima ancora di scrivere un annuncio di lavoro o di pubblicizzare la nuova posizione sui social network.
Dura la vita dell’HR, vero?
Prova LearK, che con un solo strumento raccoglie tutti i tuoi CV in cloud e ti permette di trovare nuove risorse davvero in linea con le tue esigenze
COMINCIA SUBITO