Outsourcing delle risorse umane: cos’è, come funziona, vantaggi

19/04/2023

La cura delle human resources è uno degli aspetti cruciali per lo sviluppo e il benessere dell’organizzazione aziendale: qualora la struttura fosse troppo snella per gestire le diverse attività internamente, è possibile affidare in outsourcing la gestione delle risorse umane.

Ma come avviene la gestione esterna del comparto HR, quali sono le funzioni più facilmente esternalizzabili e con che vantaggi effettivi? Proviamo a fare una ricognizione, così da trovare risposte concrete a ogni quesito.

HR outsourcing: cosa si intende per gestione esterna delle risorse umane

Per HR outsourcing si intende l’esternalizzazione, parziale o completa, delle attività di gestione delle risorse umane, che come noto coinvolgono l’azienda a diversi livelli: dalle nuove assunzioni sino alla definizione e alla crescita delle diverse figure professionali all’interno dell’organizzazione, con la cura di tutto l’apparato amministrativo che riguarda i dipendenti.

Come funziona l’outsourcing delle risorse umane

Esternalizzare significa affidare a uno studio o a figure professionali fuori dall’azienda la gestione delle risorse umane, indirizzando però le azioni secondo il proprio piano aziendale. 

Si ha insomma a che fare con un vero e proprio referente esterno per le attività HR, un consulente che ricerca persone, soluzioni e procedure dirette a raggiungere gli obiettivi condivisi, nel pieno rispetto delle volontà di chi gestisce l’impresa: un supporto esterno in grado di comportarsi da interno e pensare a tutto campo.

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HR outsourcing: quali attività si possono esternalizzare

Nel grande processo dell’outsourcing dell’HR, che è continuativo e sempre in evoluzione, ci sono tre attività cruciali da affidare con cura, sinergiche tra loro e tutte importanti nel progetto di crescita dell’azienda.

  • Ricerca e selezione del personale, ovvero di tutte le fasi utili a trovare nuove persone da inserire nell’organizzazione, a seconda delle necessità pratiche e delle competenze utili, in linea con standard e valori aziendali.
  • Formazione dei lavoratori, ovvero tutto l’affiancamento utile a far crescere competenze e qualità del personale, neoassunto o già inserito in azienda, così da ottimizzare processi e performance di produttività, attraverso corsi specifici.
    Scopri di più sulla formazione obbligatoria dei lavoratori.
  • Gestione interna del personale, ovvero la cura e l’amministrazione dei dipendenti, sia per quanto riguarda gli aspetti economico-fiscali, sia per quanto riguarda i percorsi di ognuno nell’organizzazione, tra ruoli e crescita.

Chi, esternamente, si occupa di queste fasi del processo ha il dovere e la necessità di integrarsi a pieno nelle dinamiche gestionali e operative dell’impresa, interagendo sia con la dirigenza, sia con i dipendenti in modo organico e spesso pro-attivo.

Perché affidare i processi di HR in outsourcing

Uno dei motivi per affidare i processi di HR in outsourcing è proprio la cura continuativa di tutti gli aspetti nel tempo: una persona o un team esterno dedicato hanno non solo le competenze specifiche, ma anche struttura e tempo da dedicare a ciascun aspetto, in modo organizzato e verticale. 

Per l’azienda, inoltre, può essere interessante avere uno sguardo esterno capace di indagare dinamiche, necessità e soluzioni nuove ed efficaci.

Scopri quali sono tutte le fasi del processo di selezione del personale.

Quali sono i vantaggi dell’outsourcing delle risorse umane

Perché affidare l’HR a strutture esterne dedicate? È facile intuire i vantaggi dell’outsourcing delle risorse umane: una società di selezione e cura del personale è composta da professionisti qualificati, con una formazione apposita e un aggiornamento costante sul settore: è insomma in grado di rispondere a tutte le richieste in modo mirato, agile e immediato.

Inoltre, esternalizzare significa ridurre i costi e garantirsi maggiore flessibilità operativa: il risparmio sul personale interno dedicato all’HR permette di investire in altre aree aziendali, nonché di tarare l’effettivo sforzo dell’outsourcing delle risorse umane sulle funzioni effettivamente utili, che possono mutare negli anni.

Le fasi di selezione e formazione del personale, inoltre, possono essere aiutate da piattaforme digitali intelligenti e innovative, come LearK, che si occupano di fornire persone in linea con le aspettative dell’azienda e di aggiornarne le competenze con corsi ad hoc. 

Queste soluzioni, come nel caso di LearK, vale la pena testarle, così da integrarle nei processi organizzativi.

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