Tutti i segreti del curriculum perfetto

Come scrivere un CV che si faccia notare? Una breve guida

Chiunque abbia cercato lavoro almeno una volta nella vita, lo sa bene: un curriculum efficace non solo è un ottimo biglietto da visita, ma spesso è anche l’elemento distintivo che permette ai candidati di passare la prima scrematura e accedere alla fase dei colloqui. Per evitare di vanificare gli sforzi fatti per cercare e selezionare le aziende da contattare, occorre predisporre un CV professionale, capace di valorizzare i tuoi punti di forza e far trapelare il tuo potenziale. Ecco qualche consiglio per scrivere un curriculum perfetto.

Cos’è e a cosa serve un curriculum vitae

Prima di considerare gli aspetti pratici, vale la pena soffermarsi su un concetto importante: cos’è davvero, e a cosa serve, un curriculum vitae? 

La domanda è meno banale di quanto sembri: il CV, infatti, è un documento in grado di riassumere per sommi capi le esperienze valorizzanti fatte dai candidati nel corso della loro vita. Questo significa che deve essere breve, facile da leggere, ma anche riportare correttamente tutto quanto di buono fatto sino al momento della compilazione.

Per esperienze di valore si intendono innanzitutto quelle lavorative, ma non solo: percorsi formativi, passioni extra-lavorative praticate per anni, particolari traguardi o certificazioni possono tranquillamente essere inserite nel CV, poiché contribuiscono a completare il tuo profilo e anzi lo differenziano dagli altri.

Scopri anche come affrontare un colloquio di lavoro

Cosa scrivere nel CV

Cosa scrivere, dunque, nel tuo curriculum vitae? Possiamo distinguere diverse aree irrinunciabili.

Quella dei diversi lavori svolti nel corso del tempo, che devono riportare il nome dell’organizzazione, il tempo di permanenza, il ruolo ricoperto e le mansioni svolte. Di pari passo, non può mancare l’evidenza delle hard e soft skills di cui si è in possesso, così da offrire al possibile datore di lavoro una panoramica chiara di cosa sei in grado di fare e del tuo carattere.

Uno spazio dedicato lo merita il percorso formativo, con l’istruzione superiore o avanzata ed eventuali corsi specifici (master, approfondimenti professionalizzanti ecc.).

Non può mancare un’area per le tue passioni, soprattutto se qualificanti o indicative della tua persona: viaggi, attività associative rilevanti, attività di volontariato e tutto ciò che di personale (e personalizzate) hai fatto negli ultimi anni al di fuori del lavoro.

E se non hai particolari esperienze da raccontare, come scrivere il tuo CV? Innanzitutto, non disperare, focalizzati su quelle che credi essere le tue competenze e le tue qualità più interessanti, prova a descriverle e a metterle in ordine, senza eccedere nella creatività ma con la giusta originalità.

Infine, qualunque tipo di curriculum tu stia scrivendo, non dimenticare mai di completarlo con i tuoi dati personali che, oltre a nome completo, residenza, anagrafica e una immagine identificativa, devono specificare anche i tuoi profili social ed eventuali presenze su siti online, così che il potenziale datore di lavoro possa farsi un’idea complessiva di te e della tua persona.

Insomma, completezza e innovazione sono essenziali per ottenere buoni risultati.

Scopri tutti i consigli per trovare lavoro velocemente

Crea il tuo curriculum su LearK

Mettere in luce le tue competenze non è mai stato così facile

Crea subito il tuo CV

Come creare un curriculum efficace gratis

La sfida più complessa quando si compila un CV è trovare il format giusto, capace di risultare efficace a seconda delle imprese che vuoi contattare. 

E se la soluzione ideale non fossero i canonici pdf da riscrivere di tanto in tanto, ma un servizio digitale, interattivo, capace di garantirti una enorme visibilità e di suggerirti le giuste implementazioni da fare per farti notare dalle aziende giuste? È esattamente così che funziona LearK, il servizio gratuito che ti offre un modello di cv dinamico in grado di fotografare a 360 gradi il candidato e che può accompagnarlo nel tempo, pensato direttamente per agevolare le imprese durante la fase di ricerca e selezione con informazioni chiare, complete e sempre aggiornate. 

Con LearK scrivi il tuo curriculum direttamente online, in un formato ad alto rendimento, dando valore e visibilità a tutte le tue esperienze. Inoltre, il sistema ti suggerisce aggiustamenti, formazione specifica e certificazioni utili a completare il tuo CV, basandosi sulle richieste del mercato e delle aziende alle ricerca di persone come te. 

LearK mostra il tuo curriculum alle aziende che cercano figure professionali con le tue caratteristiche.

Con LearK quindi puoi:

  • creare un cv dinamico e mantenerlo aggiornato
  • ricevere informazioni sulla formazione migliore per accrescere la tua professionalità
  • essere contattato da aziende in cerca di personale

Inoltre, LearK privilegia i curricula aggiornati:  ti consigliamo di entrare periodicamente all'interno del tuo profilo per aggiungere skills o per aggiornare man mano le tue informazioni.

LearK ti suggerisce la formazione utile per aumentare le competenze in base alle necessità presenti e future del mercato del lavoro.

Scopri di più

Articoli correlati

30-05-2022

Come trovare lavoro velocemente?

Cerchi lavoro e vuoi trovare la soluzione più adatta a te, alle tue capacità e alle tue ambizioni nel minor tempo possibile? La formula magica, lo sappiamo bene, non esiste, ma certo è possibile ottimizzare il tuo percorso di ricerca e sfruttare al meglio il tuo potenziale, così da accorciare i tempi e raggiungere il tuo traguardo.

Scopri di più
29-06-2022

Come affrontare un colloquio di lavoro

Carattere, stile e competenze sono tutti elementi indispensabili per affrontare con successo un colloquio di lavoro, ma ci sono anche tantissimi altri particolari che è utile curare se si vuole aumentare le proprie possibilità di successo: a cominciare da una attenta preparazione prima del colloquio stesso.

Scopri di più