Come trovare lavoro velocemente?

Breve guida per scovare il posto di lavoro giusto in poco tempo

Cerchi lavoro e vuoi trovare la soluzione più adatta a te, alle tue capacità e alle tue ambizioni nel minor tempo possibile? La formula magica, lo sappiamo bene, non esiste, ma certo è possibile ottimizzare il tuo percorso di ricerca e sfruttare al meglio il tuo potenziale, così da accorciare i tempi e raggiungere il tuo traguardo. La cosa importante è avere un piano e seguire con attenzione alcune buone pratiche che possono fare la differenza.

Come trovare il lavoro giusto per te

Innanzitutto può essere utile chiarirsi le idee e verificare quale sia davvero il lavoro giusto per te, per evitare lunghe e infruttuose giornate di ricerca, ma anche per prepararti al meglio alla fase di recruiting e giocarti al meglio le tue possibilità, facendoti notare e valorizzando il tuo potenziale.

Ma quali pratiche seguire, quotidianamente, per avere successo e trovare il lavoro idoneo?

  1. Aggiorna costantemente il tuo CV
    Non solo le competenze e le esperienze lavorative, ma anche i dati personali ed eventuali esperienze extra-lavorative, con particolare attenzione alle soft skills.

  2. Non candidarti a qualunque tipo di lavoro
    Evita realtà troppo distanti dalla tua visione oppure nelle quali il percorso professionale che immagini per te sarebbe impossibile da sviluppare.

  3. Personalizza il tuo curriculum
    Passioni, certificazioni, percorsi formativi alternativi sono un buon modo per rendere ancor più riconoscibile (e intercettabile) il tuo CV, distinguendoti.

  4. Sfrutta le piattaforme digitali
    Non solo per presentarti nel migliore dei modi e per raccontarti a eventuali HR interessati, ma anche scegliendo servizi specifici per il recruiting e la formazione.

  5. Prepara al meglio il colloquio
    Concentrati sulla presentazione delle tue esperienze ma anche sul far emergere la tua personalità, valorizzando i tuoi punti di forza e le tue competenze.

  6. Affronta il colloquio serenamente
    Rispondi in modo esauriente alle domande, trova punti di contatto tra le tue diverse esperienze (lavorative e non), sii propositivo e positivo.

  7. Non accettare qualsiasi lavoro
    Prediligi le soluzioni in linea con il tuo percorso e con il tuo piano di carriera, prestando attenzione a inquadramento, retribuzione ma anche al tuo benessere.

  8. Espandi la tua rete, online e offline
    Una cerchia allargata permette di conoscere e intercettare maggiori possibilità, di ricevere spunti e segnalazioni interessanti, nonché avere preziose referenze.

  9. Non smettere mai di formarti
    Anche dopo diversi anni di lavoro, il settore in cui operi cambia e le tue competenze vanno aggiornate o completate, magari con certificazioni specifiche.

  10. Non avere troppa fretta
    La calma è il miglior consigliere di cui puoi dotarti: sfrutta al meglio i tempi morti per impreziosire il tuo CV, con nuove competenze o esperienze extra-lavorative, e persevera.

Questo decalogo ti sarà utile per mantenere la rotta e organizzare il tuo percorso di ricerca, sfruttando al meglio ogni momento e accelerando processi spesso e volentieri piuttosto lunghi. Quando hai una strategia, ogni passo si lega agli altri e arrivare al traguardo è più semplice.

Come trovare lavoro online

Uno dei fattori decisivi nella ricerca di lavoro, in questi anni, è senza dubbio l’utilizzo del web. Internet offre moltissime opportunità di (auto)promozione per candidati di tutti i tipi, in tutti i settori.

Dai social network ai siti personali, dai portali di riferimento per i diversi mercati a quelli delle agenzie per il lavoro, sono centinaia gli spazi interessanti da visitare e valutare, per decidere infine su quali vale la pena esserci e operare quotidianamente per trovare lavoro online e raggiungere i tuoi obiettivi professionali.

L’importante è sempre presentarsi al meglio, far sì che le informazioni offerte siano sempre coerenti e corrette, così come lo stile in cui racconti le tue attività ed esperienze, valorizzando a pieno il tuo talento e il tuo carattere.

Con questi presupposti, è decisamente più semplice creare il tuo CV personale online, esaustivo e di valore, così che sappia davvero fare la differenza. Un curriculum digitale, esatto, ma dove? 

Crea subito il tuo curriculum su LearK

Mettere in luce le tue competenze non è mai stato così facile

Crea subito il curriculum

Come LearK ti aiuta a trovare lavoro

LearK ti aiuta a trovare lavoro grazie a una idea innovativa: nel suo ecosistema è presente un archivio di curricula che le imprese alla ricerca di personale possono filtrare, così da trovare e contattare i candidati più in linea alle loro esigenze, secondo precisi criteri di affinità.

Compilando il tuo CV su LearK, quindi, ogni volta che un’azienda farà una ricerca per personale in linea con le tue capacità ed esperienze, verrai portato alla sua attenzione e il tuo curriculum potrà essere salvato nel suo archivio.

Inoltre, ogni volta che aggiornerai il CV con nuove competenze, certificazioni o altro, tutte le organizzazioni che l’hanno salvato in precedenza vedranno le tue novità, senza bisogno di ricevere nuovamente il documento.

Il sistema di learK premia le tue qualità professionali e umane, con un CV che tiene conto di tutto il tuo potenziale, delle tue passioni come delle tue capacità tecniche, e ti invita a migliorare costantemente, suggerendoti la formazione giusta per cogliere le migliori opportunità.

Grazie all’intelligenza artificiale e al network di aziende e agenzie per il lavoro affiliate, conosciamo i desideri del mercato e sappiamo quali sono le figure e le caratteristiche più richieste, per questo possiamo suggerirti i passi migliori per aiutarti a trovare il lavoro che desideri.

Una vera rivoluzione, insomma, che ti aiuta a costruire il tuo futuro professionale, a partire da oggi.

LearK ti suggerisce la formazione utile per aumentare le competenze in base alle necessità presenti e future del mercato del lavoro.

Scopri di più