Cosa sono e come funzionano le agenzie per il lavoro?

03/11/2023

Nel momento in cui si inizia a cercare lavoro ci si trova normalmente di fronte a due strade percorribili: rivolgersi a un’agenzia per il lavoro oppure proporre da sé la propria candidatura bussando alla porta delle aziende più interessanti, utilizzando strumenti come la lettera di autocandidatura.

Spesso si è tentati di muoversi in totale autonomia, ma le agenzie per il lavoro possono essere utili. Per capire quali vantaggi offrono e come funzionano, leggi il resto dell’articolo.

Cosa sono le agenzie per il lavoro (o agenzie interinali)

Le agenzie interinali, o agenzie per il lavoro, sono strutture specializzate nel reclutamento, nella formazione e nella selezione di persone qualificate da inserire nelle aziende, che delegano a loro l’intero processo di recruiting o una sua parte. 

A cosa servono le agenzie per il lavoro

Le agenzie per il lavoro non si occupano solo della fase di ricerca, ma affiancano i candidati in tutto il processo di assunzione: propongono i candidati alle aziende, assumono dipendenti per conto delle imprese e offrono corsi di formazione ai propri affiliati, aumentando le loro possibilità di venire assunti.

Come funzionano le agenzie per il lavoro

Il processo di intermediazione fra lavoratore e azienda si articola in diverse fasi. 

  1. L’azienda contatta l’agenzia assegnandole l’incarico di cercare candidati per una specifica posizione lavorativa.
  2. L’agenzia esegue la ricerca all’interno del proprio database e attraverso siti dedicati.
  3. Vengono selezionati i potenziali candidati e si procede a proporli all’azienda, che effettua una prima selezione dei profili esaminati. 
  4. Quando l’azienda sceglie i candidati questi vengono contattati per un colloquio preliminare. Dopo il primo incontro conoscitivo i candidati potranno mettersi in contatto con i rappresentanti dell’azienda. 
  5. Al termine dei colloqui l’azienda sceglie la persona più idonea che inizia a lavorare attraverso un contratto diretto oppure in somministrazione.

LearK ti suggerisce la formazione utile per aumentare le competenze in base alle necessità presenti e future del mercato del lavoro.

Scopri di più

Perché affidarsi a un’agenzia per il lavoro? Tutti i vantaggi

L’agenzia per il lavoro offre diversi vantaggi ai candidati: permette loro di accedere a una selezione di offerte che non sono altrimenti visibili ed effettua una prima pre-selezione, cui sarebbe impossibile accedere. Infatti, accade che le grandi imprese non segnalino sul proprio sito, o presso la propria sede, le posizioni aperte. 

Iscriversi alle agenzie, inoltre, permette di usufruire gratuitamente di corsi di orientamento e formazione professionale, ricevere assistenza nelle fasi di reclutamento e assunzione, essere informati degli specifici diritti di cui si gode come ferie, permessi, rimborsi e indennità. 
Ogni contratto è diverso e la burocrazia può confondere, per questo affidarsi a professionisti del settore può essere un asso nella manica per ottenere il contratto più vantaggioso e in linea con le proprie esigenze.

Quando rivolgersi a un’agenzia per il lavoro

In un mercato del lavoro sempre più competitivo, è difficile riuscire a inserirsi autonomamente nel sistema e trovare lavoro velocemente, in particolare se si tratta della prima esperienza.

È consigliato iscriversi in agenzia a neolaureati e neodiplomati, così da poter usufruire dei sevizi di orientamento utili a comprendere quale attività sia più affine alle proprie competenze e interessi.

Le agenzie sono uno strumento utile anche alle persone che vogliono cambiare lavoro: grazie alla rete di contatti sviluppata negli anni, potranno aprire al candidato prospettive in un campo fino ad ora sconosciuto.

Come proporsi a un’agenzia per il lavoro?

Ci si può registrare a una o a più agenzie contemporaneamente. L’iscrizione può essere effettuata recandosi negli uffici di persona, oppure attraverso gli sportelli online. 

È buona prassi allegare alla propria candidatura il Curriculum Vitae e una Lettera di presentazione.

Nel caso si decida di presentarsi personalmente, è bene adottare uno stile business casual curato. Ricordando che l’agenzia è il tramite con l’azienda, è necessario mantenere un comportamento professionale, rispettando le scadenze che vengono date e presentando i documenti richiesti in modo puntuale e ordinato.

Come LearK ti rende visibile alle agenzie per il lavoro

L’iscrizione gratuita a LearK permette di ampliare la propria rete di contatti. Il software non fa selezione, ma propone i curricula in modo mirato a tutti gli attori del mondo del lavoro, agenzie comprese

I CV possono raggiungere agenzie, imprese e associazioni di volontariato, secondo le ricerche di ognuna di esse e secondo le loro necessità. 

LearK, inoltre, premia la tua proattività: più permetterai alla piattaforma di conoscerti, mantenendo aggiornate le tue esperienze e attività, più il tuo profilo verrà premiato e risulterà visibile ad agenzie e a esponenti del mondo del lavoro. 

Diverse agenzie come ENEF e Axia collaborano con l’ecosistema LearK, cosa aspetti? 
Iscriviti e ottieni il massimo della visibilità nel rispetto della tua privacy.

Crea subito il tuo curriculum su LearK

Mettere in luce le tue competenze non è mai stato così facile

Crea subito il curriculum

Articoli correlati

13-12-2022

Come trovare lavoro senza esperienza

Una delle problematiche che sempre più spesso ci si trova ad affrontare, approcciandosi al mercato del lavoro, è quella di trovare un primo impiego nonostante l’assenza di esperienza. Ecco qualche consiglio utile.

Scopri di più
23-06-2023

Cosa fare dopo la laurea? Guida pratica verso il mondo del lavoro

Ora che il tempo degli esami sta per concludersi e la tesi è quasi pronta, la domanda che ti poni è: cosa fare dopo la laurea?

Scopri di più
03-10-2023

Crea il tuo curriculum online gratis: la guida completa di LearK

Nel mondo del lavoro moderno, avere un curriculum online ben strutturato è fondamentale. Grazie ai programmi per creare curriculum gratis, è possibile realizzare un CV accattivante e professionale senza alcun costo. LearK offre una soluzione ideale per chi cerca un programma per curriculum facile da usare e completamente gratuito.

Scopri di più