Cos’è, come si calcola e che effetti ha il turnover del personale

Qualche considerazione utile a chi gestisce le risorse umane

01/04/2021

Molte aziende si trovano ad affrontare un fenomeno che, in tempi di incertezza congiunturale, sembra inevitabile: il frequente ricambio del personale.

Un processo che può dipendere da scelte precise dell’organizzazione, da decisioni dei dipendenti, dalla gestione del personale o da problematiche di contesto.

Cosa si intende per turnover dei lavoratori

Si definisce turnover il flusso diretto o indiretto di personale che entra a far parte o abbandona l’impresa. Il turnover può essere fisiologico oppure patologico.

Si parla di ricambio fisiologico quando il susseguirsi di assunzioni, licenziamenti e pensionamenti non minano la produttività e la stabilità aziendale, ma anzi le agevolano, garantendo la giusta flessibilità all’organizzazione e opportunità ai lavoratori.

Si parla di ricambio patologico quando l’andirivieni di personale è determinato da malfunzionamenti aziendali che causano prima l’insoddisfazione e poi l’abbandono delle risorse, limitando le possibilità di crescita e la competitività dell’impresa.

È dunque la qualità dei flussi del personale a differenziare le due varianti di turnover, mentre la quantità di ingressi o di uscite dall’azienda può dipendere da diversi fattori e dal contesto: in tempi di ristrutturazione o crisi, la riduzione il turnover in uscita può anche essere un toccasana, mentre in fase di consolidamento o crescita, perdere le migliori risorse può diventare un vero problema.

Ecco come calcolare il turnover

Ci sono formule ben precise attraverso cui è possibile calcolare il ricambio del personale, dando un corretto valore ai flussi in ingresso e in uscita, cercando così di comprenderne i significati e di stilare un piano di intervento che migliori il rapporto tra organizzazione e dipendenti.

Tasso di turnover complessivo
Tasso di turnover complessivo
Tasso di turnover personale negativo
Tasso di turnover negativo
Tasso di turnover personale positivo
Tasso di turnover positivo

LearK ti offre vantaggi nella ricerca dei candidati ideali

La piattaforma che rivoluziona il mondo del lavoro

Abbonati subito a LearK

Quali sono i costi del ricambio del personale?

C’è chi sostiene che un turnover patologico costi all’azienda sino al 150% della RAL del personale fuoriuscito. Questo dovrebbe allarmare qualunque HR manager riguardo la necessità di trattenere le figure migliori per competenza, ma anche quelle essenziali ai processi aziendali.

I costi diretti del continuo ricambio si concretizzano in quelli della ricerca e selezione, dell’inserimento e della formazione dei nuovi arrivati, mentre quelli indiretti si contano il calo della produttività e delle opportunità di crescita dovuto alla costante riorganizzazione.

Per ovviare alla perdita di competenze e soft skills preziose, occorre invertire i trend di turnover con azioni concrete e organizzate, capaci di rilanciare l’impresa attraverso la valorizzazione dei lavoratori.

Un’analisi del clima aziendale e di eventuali casi di conflitto è essenziale, così come la predisposizione di piani di formazione aziendali e di sviluppo di personale qualificato, così che ciascuno possa sentirsi accolto e valorizzato. Migliorare la comunicazione interna ed esterna può aiutare rendere l’organizzazione più attrattiva, così come la revisione dei livelli retributivi e l’introduzione di sistemi premianti o benefit.

Tutto questo favorisce il coinvolgimento delle risorse e la loro soddisfazione, legandole maggiormente all’azienda.

Articoli correlati

18-01-2021

Come gestire al meglio il personale

Uno degli aspetti più delicati all’interno di un’azienda è senz’altro costituito dalla gestione del personale, funzionalità che tocca moltissimi aspetti della vita lavorativa di un’impresa.

Scopri di più
27-04-2021

Smart working, non il solito lavoro dal divano

Nell’ultimo anno, soprattutto a causa della persistente emergenza Covid-19, moltissime aziende e ancor più lavoratori hanno scoperto le gioie e i dolori dello smart working.

Scopri di più
20-05-2021

Qualche consiglio per migliorare la produttività aziendale

Tra i parametri essenziali per comprendere lo stato di salute di un’impresa c’è senza dubbio la produttività aziendale.

Scopri di più